giovedì 20 dicembre 2007

Studiare PNL per comunicare meglio!!!

La simbolica compagna di viaggio degli ultimi tempi è la Comunicazione, oggetto di studio centrale in diverse discipline.
Per arrivare ad uno studio concreto, però, l'attenzione si centrerà su un aspetto specifico, prendendo in esame un modello che propone strategie comunicative, che prende il nome di Programmazione Neuro-Linguistica.
Il motivo d'interesse nasce dal fatto che questa nuova neuro-scienza pone al centro del suo studio il comportamento dell’individuo, non limitandosi alla sua descrizione e attenta analisi, ma proponendo reali possibilità di cambiamento e miglioramento.
L’individuo è un animale sociale che intesse continuamente relazioni con ciò che lo circonda.
Qualsiasi sua forma di espressione è comunicazione che si carica di numerose valenze. Un atto comunicativo, i cui elementi fondamentali sono la presenza di un emittente, di un ricevente o destinatario, e di un codice che influenza la comprensione del messaggio veicolato, è costituito dal 7% di parole, il 38% di tonalità, il 55% di aspetto fisiologico.
Quindi la parte di maggior rilevanza in una qualsiasi forma di comunicazione è costituita dal linguaggio non verbale o analogico: i movimenti del corpo, la postura, la mimica facciale, la tonalità della voce, l’arrossire del volto.
Questi aspetti sono di forte interesse per la PNL, che cerca di individuarne l’efficacia mettendo in luce il legame irriducibile che esiste tra ogni gesto comunicativo e il funzionamento neurologico.

0 commenti:

sei invitato

Photobucket

portfolio professionale

Photobucket

home

Photobucket

crescita professionale e PNL

Photobucket

crescita personale e PNL

Photobucket

pubblicazioni

Photobucket

sport e pnl

Photobucket
Photobucket
Add to Technorati Favorites

scarica GRATUITAMENTE la Guida al corso PNL

Guida al corso di PNL

Blog Archive